Cartone Ondulato

Il cartone ondulato è tra i materiali più versatili nell’industria del packaging.

Ogni prodotto richiede la sua composizione. Per decidere i tipi di carta da utilizzare bisogna sapere come viene introdotto il prodotto nel cartone, se il prodotto è portante e conoscerne il peso. 

E ancora, valutare come viene impilato in magazzino, a quale altezza, quanto dura la sosta in magazzino, a quale temperatura, come viene spedito e a quale distanza.

Il cartone ondulato è composto da due superfici di carta piana (copertine) che racchiudono una o più carte ondulate (onde). La composizione può essere ad onda singola, doppia, tripla.

Tipologia onde

Onda Singola

ONDA E
1,5mm
ONDA B
3mm
ONDA C
4mm

Onda Doppia

ONDA EB
4mm
ONDA BC
7mm
ONDA CC
8mm

Onda Tripla

ONDA CCH
14mm

La combinazione di copertine e onde conferisce rigidità e resistenza al materiale e ne determina l’efficacia del suo utilizzo.

Con i diversi spessori, forme e dimensioni, il cartone può essere un materiale incredibilmente resistente e allo stesso tempo leggero ma attenzione perché i vantaggi del cartone vengono meno se si sceglie una soluzione inadatta allo scopo, ecco perché è necessario acquistare la composizione ideale per la tua azienda.

 

Naturale

Il cartone ondulato è un monomateriale completamente rinnovabile. Rispetta la natura perchè è da essa che proviene: è prodotto esclusivamente con fibra di cellulosa e collanti naturali, e può quindi essere riciclato rapidamente. Inoltre, gli inchiostri utilizzati sono a base d’acqua e dunque 100% naturali.

Versatile

Con il cartone è possibile creare imballaggi intelligenti e modulabili che diventano espositori ed efficace strumento di comunicazione, favoriscono la vendita, incrementano la velocità di rotazione dei prodotti, può adattarsi a nuove tecniche produttive, e soddisfa le esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Sicuro

La sua struttura è costituita da un sandwich di onde e copertine. Le onde rappresentano i pilastri portanti che conferiscono resistenza e robustezza al cartone e ammortizzano gli urti provenienti dall’esterno. Grazie a questa conformazione, il cartone ondulato protegge e favorisce la movimentazione e lo stoccaggio delle merci.

Narrante

Grazie alla sua ottima stampabilità, consente di valorizzare l’immagine di un brand, di indicare le caratteristiche e le informazioni di provenienza e di tracciabilità dei prodotti. È un potente strumento su cui comunicare i propri messaggi di prodotto, le promozioni e l’impegno nella tutela dell’ambiente.