Sostenibilità

Gli imballaggi in carta e cartone sono sempre più sostenibili e in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori attenti alla tutela dell’ambiente.

Lo Scatolificio Stella rispetta tutte le direttive tese al rispetto dell’ambiente e all’eco-sostenibilità. La sua filiera produttiva, dall’acquisto della materia prima allo smaltimento avviene tramite una gestione rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

Lo Scatolificio Stella è parte integrante di COMIECO, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, e quindi del Sistema CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, con il quale contribuisce al raggiungimento degli obiettivi, previsti per legge, di riciclo e recupero dei rifiuti da imballaggio contenente cellulosa. Uno strumento questo che garantisce alla nostra azienda di operare nel rispetto dell’ambiente con uno sguardo ad un futuro più sostenibile così come detta l’Agenda Europea 2030.

Lo Scatolificio è dotato della Certificazione FSC® che attesta una gestione della materia prima, e cioè del legno contenuto nei prodotti, da ricondurre a foreste gestite in maniera sostenibile, fonti controllate e materiali riciclati.

Sui tutti i prodotti è possibile leggere l’etichettatura con i relativi codici di smaltimento così come da normativa prevista dalla Decisione 97/129/CE. Un modo per suggerire al consumatore finale, o azienda, il giusto conferimento dell’imballaggio che sta utilizzando in quel momento.

Il tutto nella consapevolezza che ciascuno, per propria parte, può contribuire a promuovere una cultura e una educazione ambientale tesa alla promozione della raccolta differenziata, del riciclo e del recupero dei materiali da imballaggio.

Carrello